giovedì 12 settembre 2013

Colata o smalto semipermanente?

Ciao carissime!!!
In questo periodo vanno molto di moda la colata e lo smalto semipermanente. Siete indecise se provarne uno dei due? Vi chiedete se ne valga la pena? Beh, adesso vi dico la mia esperienza sperando che vi possa essere utile.
Quest'estate decisi di farmi la colata. Non avevo curato le mie unghie per un bel po' ed erano in condizioni pietose. Si erano tutte spezzate e quindi corsi dalla mia estetista. Volevo avere unghie perfette, forti e soprattutto non volevo avere più il problema di togliere e mettere lo smalto (sappiamo quanto sia stressante xD ). Premetto che la mia estetista è molto lenta e quindi per farmi la colata ci mise ben 2 ore e mezza. Farla richiede comunque un processo molto lungo e minuzioso e lei lo fece durare ancor di più ( durante pensavo "chi me lo hai fatto fare?!" ). Devo dire che dopo averla fatta fui molto soddisfatta. Le unghie erano sempre corte però perfette ( ho una foto..)


Scelsi un bel rosso fragola. Devo dire che mi durò un mese dopo il quale mi feci il ritocco. Si formò uno scalino che era davvero antiestetico. Optai quindi per un rosso indiano (ho sempre una foto...)


Le unghie ovviamente erano più lunghe e quindi l'effetto era molto più bello. Rimasi così per un altro mese. Dopo questo si riformò di nuovo lo scalino e iniziò a "venirsene a pezzi"la colata. Così decisi di toglierla definitivamente. Praticamente l'estetista me la grattò via con una comune lima di cartone. Le mie unghie ne uscirono irriconoscibili (ho una foto anche di questo..io faccio sempre foto xD)


Erano visibilmente graffiate e al tatto si piegavano come la carta. Ragazze mie è questo l'effetto della colata: unghie deboli. Dovetti farmi un trattamento con lo smalto rinforzante ma nonostante ciò non riuscii a salvare alcune unghie che si spezzarono tragicamente.
Non si torna mai tutti vivi dopo la guerra!
Adesso son passati mesi e solo ora posso dire di averle più forti.
Ora mi direte: <<Hai avuto questo problema perché l'hai tenuta per 2 mesi!>>. E' qui che vi sbagliate. Questo problema si presenta sempre anche dopo 3 settimane. Le unghie non solo si indeboliscono sotto il gel ma diventano ancor più deboli a causa della lima che si usa per togliere la colata. Stesso problema della colata lo si ha con lo smalto semipermanente che ha provato una mia amica. Il suo errore più grande è stato metterlo sulle mani e sui piedi. Adesso ha le unghie tutte spezzate e tutte bianche come se si fossero lesionate sulla parte sopra il dito. Sono stata fortunata io!!! :P
Nonostante ciò ragazze entrambi sono, indubbiamente, comodi. Non avete il problema di stare attente a mettere le mani nell'acqua, a lavarvi i capelli poco prima di uscire, a curare lo smalto, a metterlo, a toglierlo e anche solo a sceglierlo. Il fatto è che l'unghia ne risente ed anche voi visto che poi dovrete perdere molto tempo per curare le ferite dei sopravvissuti della famosa guerra!
Io ci penserei due volte. Mettere e togliere lo smalto adesso per me non è tanto male! xD
Ovviamente questa è stata la mia esperienza e di una mia amica. Non credo cambi di persona in persona ma forse esiste qualcuno che ha le unghie più forie e può resistere a questi attacchi.
Fatemi sapere... e non dite che non vi avevo avvisate!
Baci baci

PS. Se proprio volete fare uno dei due trattamenti, io vi consiglio la colata. Questa almeno non fa spezzare le unghie mentre lo smalto semipermantene ha la struttura di uno smalto semplice quindi se avete le unghie deboli rimarrano tali.

8 commenti:

  1. Guarda io sono un estetista e ti posso dire che chi le ha limate ha un tantino esagerato. Partendo dal presupposto che uno strato di gel bon va mai tolto del tutto ma in maniera graduale è anche normale che dopo aver tolto la colata l'unghia risulti un tantino graffiata cosa che limandola con il buffer va via. Il semi permanente invece non va limato in modo aggressivo ma va eliminato con un solvente specifico e poi grattato via con un bastoncino d'arancio. Forse dovresti cambiare estetista.

    RispondiElimina
  2. Guarda io sono un estetista e ti posso dire che chi le ha limate ha un tantino esagerato. Partendo dal presupposto che uno strato di gel bon va mai tolto del tutto ma in maniera graduale è anche normale che dopo aver tolto la colata l'unghia risulti un tantino graffiata cosa che limandola con il buffer va via. Il semi permanente invece non va limato in modo aggressivo ma va eliminato con un solvente specifico e poi grattato via con un bastoncino d'arancio. Forse dovresti cambiare estetista.

    RispondiElimina